Alcuni dei nostri cani possono essere più attivi del normale durante la notte. Non stanno fermi, non vogliono andare a dormire e, ovviamente, non si vogliono separare da noi. Per cercare di cambiare questa abitudine ed evitare di svegliarci con le occhiaie, possiamo seguire questi consigli:
1) Svolgere attività durante il giorno e mandare a dormire il nostro cane sempre alla stessa ora. Per conciliare il suo sonno, si consiglia di ridurre il nostro livello di attività ed evitare così di distrarlo.
2) Lasciargli qualcosa nella cuccia da mordicchiare, anche se bisognerebbe evitare l'uso di giocattoli che lo eccitino troppo, in modo che si abitui al fatto che la notte è fatta per dormire.
3) Fare in modo che la sua cuccia sia comoda e verificare che il luogo sia adeguato, protetto dal freddo e dalle correnti d'aria. Inoltre, qualche cane preferisce dormire in stanza con noi o a poca distanza da noi.
4) Insegnare al cane a dormire nella sua cuccia usando dei premi. In questo caso, possiamo indicargli di “andare al suo posto” subito prima di lanciargli un premio nella cuccia e, una volta che è lì, lanciargli qualche altro premio ogni tanto per fare in modo che rimanga nella cuccia.
5) Non bisogna mai castigarlo mandandolo a dormire né disturbarlo mentre riposa.