Se il gioco di prendere e riportare la palla diventa il gioco di prendere la palla e correre via, possiamo seguire questi consigli per insegnare al nostro cane a giocare correttamente e riuscire a fargli fare esercizio.
Affinché il nostro cane presti attenzione alla palla possiamo muoverla sul suolo davanti a lui o farla rimbalzare. Quando si dimostra interessato, possiamo lanciarla, le prime volte a poca distanza.
Nel momento in cui prende la palla, si consiglia di allontanarsi incitandolo affinché si avvicini. È molto importante evitare di inseguire il cane dato che capirebbe che il gioco consiste nel prendere la palla e allontanarsi. In tal caso, saremmo noi a dover correre per recuperare la palla.
Affinché impari a lasciare la palla, possiamo prendere la palla e dargli in cambio un pezzetto di cibo accompagnato da un ordine verbale, come ad esempio “lascia!”. Ripetendo questo esercizio poche volte, il nostro cane aprirà la bocca e lascerà la palla sentendo l’ordine.
Le passeggiate sono il momento in cui possono interagire con altri cani, giocare ed esplorare. Con questo gioco o con qualsiasi altra attività farà tutto l’esercizio di cui ha bisogno.