I nostri gatti adorano giocare con le piante che abbiamo in casa, soprattutto quando non hanno di meglio da fare. Inoltre, mangiare piccole quantità di piante è un comportamento naturale che li aiuta a non accumulare boli di pelo nell’apparato digerente. Tuttavia, molte piante sono solo decorative e possono essere tossiche per loro. Per mantenere vive le nostre piante e assicurarci che la salute del nostro amico felino non ne risenta possiamo seguire un piano:
- Lasciare in giro piante che il nostro gatto possa mordicchiare. Piantare al loro interno dei semi di orzo, grano o avena può essere una buona idea come primo passo.
- Aumentare le attività e i giochi con il nostro gatto. Possiamo incrementare il numero di ciotoline in casa, introdurre giochi dispensatori di cibo, nascondere palline di cibo, creare nascondigli con scatole di cartone, ecc.
- Mettere fuori dalla loro portata le piante che vogliamo proteggere. Possiamo farlo in molti modi: mettendo delle barriere, mettendo la pianta su una libreria inaccessibile ai gatti, appendendola al tetto, ecc. Se questo non fosse possibile, si può evitare che il gatto continui a mordicchiare la pianta spruzzando ogni giorno le foglie con un prodotto atossico ma con un sapore sgradevole.
Seguendo questi piccoli consigli, avremo belle piante e un gatto sano.