È possibile che il tuo gatto sembri diverso dal solito e sul suo pelo compaiano pallini bianchi che prima non c’erano.
La cosa più probabile è che si tratti di forfora. Questa comparsa inattesa sul pelo del nostro amico felino può essere dovuto a varie cause:
A tutti noi piace sapere che i nostri amici a quattro zampe stanno benissimo con i piccoli di casa.
Tuttavia, esiste la possibilità che sia i piccoli che gli animali possano farsi male o spaventarsi. Per cui, eccoti alcuni consigli che possono aiutarti:
- Se non interagiscono tra loro in modo spontaneo, non dobbiamo forzare il contatto e lasciare che siano loro a fare il primo passo.
- Può essere che abbia la pelle troppo secca a causa di una ridotta assunzione di acqua o che sia esposto a fattori ambientali che seccano la sua pelle e il suo pelo, come l’aria condizionata o uno scarso livello di umidità ambientale.
- Se per qualche motivo la pelle del nostro gatto non è al meglio, a causa di un’allergia o qualche altra ragione organica, può produrre forfora.
- Infine, anche la mancanza di pulizia può provocare la forfora.
Se poi, oltre ali pallini bianchi, notiamo che il pelo ha perso lucentezza e che il nostro gatto perde più pelo del solito, questo potrebbe essere causato da un consumo di alimenti che non forniscono i nutrienti necessari alla sua pelle e al suo pelo.